Stampa

 

14 ottobre 2012 - Mario e Donatella sono stati investiti delle onorificenze di Cavaliere e Gran Dama dell' Ordine dei Cavalieri di Montevago.

Qui la galleria fotografica dell'avvenimento

Qui il video della cerimonia di investitura

Qui il video della festa che ne è seguita

 


Cavalieri di Montevago


I Cavalieri di Montevago è un sodalizio laico, nato sulla memoria di più antichi sodalizi storicamente
presenti nel territorio di S. Pietro in Musio, nel comune di Arcevia. Questa Associazione si prefigge di promuovere attività sociali, colturali, ed iniziative benefiche, diffondendo i principi cavallereschi della pace e della fratellanza, nello spirito di una profonda devozione per la Madonna di Montevago il cui Santuario Graziosamente protegge le nostre genti e tutti coloro che uno sguardo hanno gettato sulla Miracolosa Immagine ivi custodita. Ogni anno, il Nostro Sodalizio nomina nuovi Cavalieri dalle più svariate provenienze ed essi vengono scelti ed accettati, senza pregiudizi politici né di censo: tra i confratelli si annoverano personalità di grande rilievo civile ed istituzionale unitamente a gente di umili condizioni. Nell’ anno duemila, in seguito al gemellaggio con la città di Montevago, (AG) è stato restaurato l’affresco cinquecentesco rappresentante la Vergine ubicato nel Santurio di S. Pietro in Musio, grazie all’ impegno finanziario sostenuto interamente dai nostri Cavalieri eletti in quella città della Sicilia. Il Fondatore di Montevago in Belice (AG) da ricerche storiche recenti , risulta provenire dalla Marca di Ancona ed altresì aver ottenuto importanti incarichi dalla Chiesa e dal Regno delle due Sicilie fino a ottenere di far precedere il proprio nome, Rutilio Scirotta, dal titolo di Principe. In questo anno, in collaborazione con l’Amministrazione della città Siciliana, il Nostro Sodalizio, ha istituito il premio “ Rutilio Scirotta” , da attribuire con ricorrenza annuale, a prestigiose personalità internazionali del mondo economico, della comunicazione e dello sviluppo tecnologico.
Sempre nel corso di questo ultimo anno, i Cavalieri di Montevago hanno sottoscritto un patto di “ Intenti e Gemellaggio” nella Chiesa Nuova, Casa natale di S. Francesco di Assisi, con la “Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati – Guardiani di Pace – Assisi – Malta.

(dal sito ufficiale http://www.cavalieridimontevago.it )